Double skin
…aggregazione di bottoni “Double skin” selezionata a “Co:operation garnish” ed esposta al Baltimore Jewelry Center in Maryland, America dal dicembre 2015 al gennaio 2016, a cura di Brigitte Martin e Rachel Timmins…
in collaborazione con Michele Tajariol
performance finalizzata alla fotografia di Michele Tajariol
concept:
La collaborazione tra Chimajarno (Chiara Trentin) e Michele Tajariol è nata da alcune analogie delle loro singole ricerche: l’aggregazione ed il corpo. Chimajarno da molti anni ha composto ed accostato forme e colori, attraverso i bottoni, facendo così delle “aggregazioni” uniche ed intime, da indossare come gioielli unici.
Aggregazioni di bottoni in cui ci si rispecchia e ci si addentra per scorgere la pregevole fattura della lavorazione tra intrecci e bottoni, tra fili e materia.
Notando alcune familiari sfumature nel lavoro di Chimajarno, Michele Tajariol si è avvicinato alla ricerca tra scultura e corpo, facendo di esso un veicolo per materie e maschere, per accumuli compulsivi di oggetti ed affettività. La propria sembianza viene annullata e rimessa in gioco verso interferenze espressive, cercando di essere altro da sè.
La fusione di questi due percorsi espressivi ha portato ad eliminare i confini tra aggregazione e scultura, tra decorazione e metamorfosi, in cui prevale un unico grande manufatto che abbraccia i corpi come per proteggerli. Un gioiello ligneo da indossare inevitabilmente accompagnati.
anno 2015